Flora by Marco Strano

IMG_8469

Anche se non con la frequenza milanese, succede anche nella mia bella Catania, che di tanto in tanto, si venga “rapiti” da sfilate o eventi che non hanno davvero nulla da invidiare alle illustri capitali della moda!
Domenica scorsa, infatti, ho avuto il piacere di partecipare alla sfilata dei dieci anni dello stilista Marco Strano, che ha presentato la sua nuova collezione Flora, un elogio ai fiori e alla loro effimera bellezza, una vera “ode all’etereo”.
In uno scenario meraviglioso, quello di palazzo Manganelli, niente è stato lasciato al caso, dalla musica, alle decorazioni floreali, alle bellissime modelle. Il trucco e l’ acconciature sono stati curati rispettivamente dalla Truccheria Cherie di Orazio Tomarchio e l’hairstyle Roberto Napoli per Compagnia della Bellezza, mentre allestimenti floreali sono firmati Garini Eventi e la musica da Sarah Spampinato.
La prima uscita ha visto sfilare degli incantevoli abiti da cerimonia con creazioni che giocano sull’unione di broccato di seta con pizzi, per creare nuove dimensioni di abiti e di decorazioni, variando la classica proposta.
 I fiori sono sempre i protagonisti nei ricami e nei disegni, creando ramage e decorazioni asimmetriche.
Tessuti in seta pura provenienti da un setificio giapponese riproducono quadri, che rievocano le pennellate dei pittori macchiaioli ed impressionisti.
Gli abiti sono decorati con fiori di chiffon tridimensionali con un imprinting che nasce dall’idea dell’ikebana giapponese.
Successivamente è stato il turno degli abiti da sposa in cui Marco Strano ha voluto fondere ed incastonare più materiali, che apparentemente sembrano distanti fra loro.
In un unico abito si armonizzano e si esaltano insieme il pizzo chantilly, il tulle point d’esprit, il tulle di seta e i tramezzi di cotone.
Davvero un pomeriggio magico, reso ancor di più speciale per me, anche dal fatto che tra qualche mese mi sposerò!
Che dire, parlare di uno stilista siciliano mi riempie sempre di grande orgoglio, soprattutto quando si cela dietro grande professionalità e dedizione!
In questo post ho voluto dare più spazio del solito alle foto per far assaporare anche a voi questa magnifica sfilata che, sono certa, vi lascerà un’aria sognante!
Alla prossima.
La vostra Robi

IMG_8457

IMG_8458

IMG_8459

IMG_8456
IMG_8460

IMG_8461

IMG_8462

IMG_8463

IMG_8464

IMG_8465

IMG_8466

IMG_8467

IMG_8468

IMG_8469

IMG_8470IMG_8445

IMG_8446

IMG_8447

IMG_8448

IMG_8449

IMG_8451

IMG_8452

IMG_8453

IMG_8455

9 Comments

Leave a Reply